mercoledì 29 aprile 2009

Conchiglioni Radicchio e Salsicce

Oggi qui per fortuna non piove più e c'è sole, debole, ma c'è.
La pioggia mi è sempre piaciuta tanto ma il freddo che è arrivato in questi giorni non mi faceva stare bene, ho una laringite che mi fa tossire spesso mannaccia!!!!


Da voi che tempo fa oggi???


Oggi posto una ricetta che ho fatto nel famoso pranzo a base di radicchio di cui vi ho già parlato durante il quale ho preparato le scaloppine con radicchio e taleggio e gli involtini radicchio e pancetta che ho già postato.

CONCHIGLIONI RADICCHIO E SALSICCIA


Ingredienti per 4 persone


- 1/2 chilo di conchiglioni giganti o altra pasta grandina

- 2 teste di radicchio di Chioggia

- 1 cipollotto

- 500 gr di besciamella

- 4-5 salsicce con grana fine

- 1 fetta di Emmenthal

- olio

- sale


In una pentola mettete a soffriggere in un pò di olio la cipolla tagliata fine (le quantità di olio sono a vostra discrezione, io ne metto pochino).
Quando la cipolla ha assunto il classico colorito biondo aggiungere il radicchio precedentemente tagliato a striscioline. Aggiungere un pò di sale.
Quando il radicchio sarà abbondantemente appassito e di colore marroncino aggiungere le salsicce spellate e sminuzzate (pezzettini piccolini).
Portare avanti la cottura a fuoco medio fino a quando le salsicce non saranno cotte.
Salare ed aggiungere la besciamella.
Ravvivare il fuoco per 2-3 minuti in modo da far amalgamare meglio il tutto.
Scolate i conchiglioni e uniteli al sugo mescolando bene con un cucchiaio di legno.
BUON APPETITO!!!!

martedì 28 aprile 2009

Premi vinti..altri 2!!!!!!

Oggi Minnie mi ha dato altri 2 premi..sono troppo contenta!!!!!

GRAZIE!!!!

Ecco i 2 premi:


Il regolamento per questo premio simpatico prevede:

1) raccontare una barzelletta o un aneddoto o racconto divertente
2) assegnarlo ad altri 5 blog linkandoli.

Ecco la barzelletta:


Un ragazzo sprovveduto
Un giovane ragazzo entra dentro una farmacia e chiede al farmacista:"Buongiorno, potete darmi un preservativo? La mia ragazza stasera mi ha invitato a cena e credo che si aspetti qualcosa da me!. Il farmacista gli dà il preservativo e quando sta per uscire il ragazzo si volta e dice:"Scusi, me ne dia un altro..la sorella della mia ragazza è una grande mignotta, incrocia sempre le gambe in modo provocante quando mi vede, credo che anche lei si aspetti qualcosa da me stasera".

Il farmacista dà il secondo preservativo al ragazzo il quale mentre sta per uscire si volta di nuovo e dice:"Sa cosa le dico? Me ne dia un altro perchè la mamma della mia ragazza è una donna vogliosa, fa sempre delle allusioni quando parla con me...Credo che anche lei si aspetti qualcosa da me stasera!". La sera il ragazzo si reca a casa della fidanzata. A tavola ha a sinistra la sua ragazza, a destra la sorella e davanti la madre. Non appena arriva il padre, il ragazzo abbassa la testa e comincia a pregare:"Signore, benedici questa cena...bla..bla...".

Dopo qualche minuto il ragazzo sta ancora pregando:"Grazie Signore per la tua bontà..bla..bla..."Passano dieci minuti ed il ragazzo prega ancora a testa bassa. Tutti si guardano sorpresi, soprattutto la ragazza. Lei si china verso di lui e gli dice nell'orecchio:"Non sapevo che fossi così credente!" Ed il ragazzo:"Non sapevo che tuo padre fosse farmacista!"

Giro questo premio anche a:

JULS

BETTY

MIRTILLA

PATRICIA

SLY

lunedì 27 aprile 2009

Primo premio vinto!!!!

Oggi sono troppo contenta..ho ricevuto il mio primo premio da blogger!!!!


Ringrazio Rita per avermelo assegnato..

giovedì 23 aprile 2009

Scaloppine di vitello con radicchio e taleggio - Involtino di radicchio trevigiano con pancetta

Mamma mia che giornata oggi, piove un sacchissimo!!! Ma sono tanto contenta lo stesso..per una marea di motivi.

La vostra giornata come sta andando?


Oggi vi posto 2 ricette che ho preparato per una cena a casa nostra quando ho invitato il fratello del mio amore con moglie e la splendida figlia Sofia. (la pima bimba che mi ha chiamata ZIA!!!! la adoro). Sono piaciute tanto a tutti..per cui ve le consiglio.


Le ho prese da Cooker.net, sito da dove ogni tanto attingo per preparare le mie cenette.




SCALOPPINE DI VITELLO CON RADICCHIO E TALEGGIO


INGREDIENTI per 4 persone


- scaloppine di vitello tagliate sottili, circa 400 g
- 2 cespi di radicchio trevisano
- 1 cipolla bianca
- 30 g di burro
- 120g di taleggio
- 40 g di parmigiano


Fare 2 rosolature separate, la prima con le scaloppine infarinate nel burro, la seconda il radicchio tagliato con burro e cipolla tritata.

A questo punto montare il piatto, in una pirofila da forno mettere un suolo di scaloppine e sopra il radicchio, sopra ancora il taleggio tagliato a dadini, cospargere di parmigiano e fiocchetti di burro e gratinare in forno a 220° per circa 5/6 minuti.



INVOLTINI DI RADICCHIO TREVIGIANO CON PANCETTA


INGREDIENTI pr 4 persone


- 2 cespi di radicchio di Treviso
- 1 etto di pancetta arrotolata
- burro
- sale
- parmigiano


Tagliare i cespi di radicchio in vari spicchi dopo aver eliminato la parte più dura del gambo.
Ungere gli spicchi ottenuti con dell'olio d'oliva, salateli e pepateli e grigliateli al dente.
Avvolgere gli spicchi con una fetta di pancetta e disporli in una pirofila da forno.
Aggiungere poche noci di burro e cospargere con del parmigiano.
Infornare e servire.

martedì 21 aprile 2009

Pasta con fiori di zucchine

Oggi sono proprio felice..nel mio blog iniziano ad esserci tante persone che mi leggono e commentano..alcune ormai lo fanno ad ogni mio post e ogni giorno conosco persone nuove..troppo una soddisfazione questa cosa!


Sono anche felice perchè in un mese e mezzo ho perso la bellezza di 5 kg e quindi la prossima visita dalla mia dottoressa sarà contenta lei e anche la bilancia verde che mi aspetta nell'angolo del suo studio.


Avete visto il Gf ieri sera??contente come me che abbia vinto Ferdi???io tantissimo, mi piace proprio come persona, la sua dolcezza, sensibilità e simpatia..e poi gli altri 3 erano davvero terrificanti!

Passiamo alla ricettina di oggi che ho preso dalla mia raccolta della De Agostini. L'ho fatta più di una volta perchè a me e soprattutto al mio amore piacciono un sacco i fiori di zucchina, sono così delicati!

Non ci si mette tanto tempo e si possono aggiungere anche 2 zucchine per dare più sapore deciso oppure del prosciutto cotto.


INGREDIENTI per 4 persone

- 250 g di tagliolini
- 250 g di fiori di zucchina (senza gambo)
- 1 cipolla piccola o 1 scalogno
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 bustina di zafferano
- 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine
- 5-6 cucchiai di brodo
- sale e pepe


Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; lavate i fiori di zucchine e scolateli; mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo con un canovaccio e tritatelo; mettete sul fuoco abbondante acqua in una capace pentola e portatela a ebollizione.

Versate l'olio in un tegame e fatevi appassire la cipolla senza lasciarla colorire; unitevi i fiori di zucchina e il prezzemolo, fateli appassire mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, quindi bagnateli con 2-3 cucchiai di brodo, insaporiteli con un pizzico di pepe e lasciateli stufare per 8-10 minuti.

Passate il composto al passaverdure, ponete il passato sul fuoco, unitevi lo zafferano sciolto con 2-3 cucchiai di brodo caldo e fate cuocere per 5 minuti circa.

Salate l'acqua in ebollizione, fatevi cuocere i tagliolini, scolateli al dente, conditeli con la salsa ai fiori di zucchine, mescolateli delicatamente e serviteli subito ben caldi.


Buon appetito a tutte!!!

lunedì 20 aprile 2009

Maccheroni al gratin

Eccomi ritornata da un weekend favoloso. Sabato ho partecipato ad un matrimonio in montagna bellissimo e curato benissimo e domenica mi sono proprio goduta la mia famiglia e il mio amore. Per la prima volta quest'anno abbiamo fatto il barbecue in giardino a casa della mia mami, anche se pioveva proprio bene e ci siamo mangiate delle bistecchine alla griglia proprio buone.

Il vostro weekend come è andato???

Oggi vi posto una ricettina che adoro preparare e che al mio amore piace tantissimo..gliela faccio molto spesso e provando diversi tipi di formaggio..viene sempre buonissima!!!



MACCHERONI AL GRATIN


- 350 g di zite o pasta tipo rigatoni o mezze maniche- 3/4 di l di latte
- 8 cucchiai di panna liquida
- 50 g di burro
- 50 gr di Emmental grattuggiato
- 50 gr di formaggio grana grattuggiato
- 1 spicchio di aglio
- noce moscata
- sale e pepe

Per la pirofila
- 20 gr di burro

Portate ad ebollizione abbondante acqua in una capace pentola e salatela.
Imburrate una capiente pirofila e strofinatela con lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a libro.

Versate il latte in una pentola sul fuoco, scaldatelo e conditelo con un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Cuocete la pasta nell'acqua bollente, scolatela molto al dente, versatela nella casseruola con il latte e, tenendo il recipiente sull'angolo del fornello, fate assorbire alla pasta quasi tutto il latte; togliete quindi dal fuoco e condite le zite con il burro, la panna e il formaggio grana.
Distribuite la pasta in uno strato uniforme nella pirofila imburrata, cospargetela con l'Emmental grattuggiato, fatela gratinare in forno preriscaldato a 200° C e servitela calda.

Buon appetito!!!

giovedì 16 aprile 2009

PEPERONI ALLA GRIGLIA SALTATI della mia suocerina Sig.ra Lina

Adoro i contorni, mangio un sacco di verdure, mi piace ogni tipo di verdura cotta e cruda, ne mangio a quintalate.

La verdura-legume che adoro sono i piselli, anzi specificando i pisellini findus ma mangerei sempre carote, cotte in mille modi e carciofi, broccoli romani verdi, cavolo, insalata, radicchio, cipolla, patate...tutto insomma!!!!


La ricettina che posto oggi me l'ha passata la mamma del mio amore e ogni volta che la preparo lui diventa matto..gli piacciono un casino!!!

Devo dire che ha ragione: sono davvero buoni...
La foto non rende l'idea finale ma non ho fatto fotine durante la preparazione.


PEPERONI GRIGLIATI SALTATI
- 6/7 peperoni rossi
- aglio
- prezzemolo
-sale
Far scottare i peperoni sulla griglia fino a che la buccia non diventa nera nera. Farli raffreddare fino a quando si riesce a togliere tutta la buccia.
Tagliarli a listarelle e metterli in una padella antiaderente con un trito di aglio e prezzemolo. Farli saltare per circa 15 minuti aggiungendo poco sale.
Eccoli pronti..facili ma davvero buoni!!!

martedì 14 aprile 2009

Sformato morbido con pollo


Bellissimo il weekend lungo che ho passato!! Il vostro come è andato?

Sabato a cena ho preparato uno sformato al pollo con il mio amore. E' stato bellissimo fare da mangiare con lui, ognuno con il proprio compito, tra suoi sbuffi e risate.
Chissà se mi aiutato perchè aveva fame e quindi per preparare la cena più velocemente o se aveva voglia di aiutarmi ai fornelli!

Il risultato è stato buonissimo, ci è proprio piaciuto, gustoso, prelibato! Io mi sono resa conto che stavo mangiando del formaggio solo con il primo boccone..non posso mangiarlo perchè sto cercando di abbassare il colesterolo.
Ho preso la ricetta da un libricino intitolato "La cucina per principianti" che ho preso per imparare le tecniche base per le salse e i sughi e per non dimenticare i piatti semplici che si possono preparare.


SFORMATO MORBIDO CON POLLO

- 400 gr di petto di pollo
- 2 uova
- 20gr di pangrattato
- 100 gr di parmigiano
- prezzemolo
- noce moscata
- 20 gr di burro
- sale

Tritate finemente il pollo e mettetelo in una terrina con il parmigiano gratuggiato, il pan grattato, il prezzemolo e la noce moscata.
Unite in seguito i tuorli ben sbattuti e il sale. Amalgamate con cura gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungendo gli albumi montati a neve e mescolando il tutto con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.
Versate infine il composto in una pirofila leggermente imburrata e lasciate in forno a calore moderato per una mezz'ora.
Quindi sformate e servite ben caldo.
Buon appetito!!!

venerdì 10 aprile 2009

Biscottini buonissimi


Oggi è l'ultimo giorno di lavoro e poi ci aspettano 3 giorni di festa!!!sono troppo felice...

Voi??? Ho già il weekend strapieno di cose da fare ma ne sono proprio ultra felice, sono tutte cose che mi riempiono il cuore di gioia.


Ieri sera io e il mio amore siamo andati a casa di 2 nostri amici, Silvia e Fiore, a bere il caffè e a parlare della loro vacanza in Messico che faranno quest'estate e che io, lavorando in un'agenzia di viaggi, ho loro proposto (a proposito sono felice anche perchè l'hanno accettata!!!).

Silvia ha preparato per noi delle belle fragole in macedonia e il tiramisù..buonissime le fragole e il tiramisù, ma mannaccia alla dieta ne ho solo assaggiato un cucchiaino.
Perchè vi ho raccontato questa cosa? Mah un pò per farmi conoscere meglio da voi e perchè è inerente alla ricettina di oggi.

Silvia mi ha raccontato che venerdì scorso ha preparato con il suo amore dei biscottini favolosi e quindi ho deciso di postare la sua ricetta..mamma mia che bontà devono essere stati..già al suo racconto avevo l'acquolina in bocca!!!


INGREDIENTI

- amaretti
- mascarpone

- nutella
- caffé
- polvere di cocco

Prendere un amaretto e spalmarci sopra un cucchiaino di mascarpone.
Prendere un altro amaretto e spalmarci sopra un cucchiaino di nutella.
Chiuderli tipo bacio di dama.
Inzupparli nel caffé e passarli nella polvere di cocco.
Lasciarli in frigo tutta la notte e il giorno dopo quando sono morbidi si possono mangiare.
La foto che ho messo non me l'ha data lei, ma l'ho presa da google per cui spero di aver reso l'idea..

Una vera delizia...vero???..un applauso alla mia amica Silvia glielo facciamo?????

mercoledì 8 aprile 2009

Risotto al radicchio

Oggi mi sono presa una giornata di permesso dal lavoro perchè dovevo fare delle cose a casa e quindi ho un pò di tempo in più per dedicarmi ai miei blog..che bello vedere il sole e sentire il suo calore sulla pelle..non vedevo l'ora di riporre a casa la giacca pesante e uscire in maglioncino!!! Voi???

Eccomi qui oggi a proporvi un'altra ricetta di risotti..come sapete da poco adoro prepararli e anche mangiarli!!!
Questo risotto è piaciuto molto al mio amore ma anche alla mia mamma e sicuramente anche alla sottoscritta...:-))!

Adoro il radicchio, sia quello di chioggia che il trevigiano che il trevigiano tardivo, mi piace il loro gusto amarognolo, il loro colore così acceso e il loro profumo.


Per fare il risotto di radicchio di solito utilizzo il radicchio di chioggia tardivo, quello della foto qui sotto, perchè anche se è il più costoso è sicuramente quello più buono e più adatto a fare il risotto.

Mi piacerebbe sapere come lo fate voi per capire le diverse modalità..perchè non me lo confidate???
Intanto vi do la mia ricetta..

INGREDIENTI x 2 persone

- 2 cespi di radicchio - 1 scalogno - 2 tazzine di riso - mezzo bicchiere di vino rosso - 1 pentolino di brodo - una noce di burro - parmigiano grattuggiato
Tritare lo scalogno e farlo dorare in una pentola (io uso come sapete quella di terracotta perchè mi trovo meglio) con poco olio.
Mettere il riso e dopo averlo mescolato allo scalogno farlo tostare un pò.
Aggiungere il mezzo bicchiere di vino rosso e farlo evaporare a fuoco medio.
Aggingere il radicchio dopo averlo lavato con cura, io a volte metto solo le punte rosse mentre a volte lo taglio a pezzetti e lo metto tutto anche la parte bianca.
Aggiungere il brodo a mano a mano che il riso lo richiede fino a cottura ultimata.
Spegnere il fuoco e aggiungere la noce di burro e il parmigiano grattuggiato e amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Servire caldo guarnendo il piatto con 2 foglioline di radicchio fresco.


Buon appetito!!!!

martedì 7 aprile 2009

Risotto al pomodoro


Fin da piccola non ho mai gradito molto i risotti..si li mangiavo ma solo se non c'era niente altro di pronto o se dovevo fare piacere a qualcuno che l'aveva preparato.
Beh da quando vivo con il mio grande amore e a lui piacciono tantissimo i risotti mi sono detta "Francesca non puoi non imparare a fare i risotti!!"...e quindi mi sono tirata su le maniche, ho cercato tra le mie ricette quelle dei risotti, che avevo sempre snobbato, e ho iniziato la mia sfida-avventura.

Come prima ricetta posto il meraviglioso risotto al pomodoro che adoriamo sia io che il mio amore e che mi ha insegnato la mia amica e collega Stefania.
E' il risotto più semplice che ho fatto ma è sicuramente quello che mi piace di più. Una gran cosa è che lo si può fare anche senza andare a fare la spesa perchè gli ingredienti sono sicuramente a casa di ognuna di noi, dato che sono di normale uso quotidiano.

RICETTA

Ingredienti per 2 persone

- uno scalgno grandino o 2 piccolini

- riso per risotti

- conserva di pomodoro (meglio quella fatta in casa)

- olio q.b.

- 1 carota

- sale q.b.

- brodo (un pentolino medio)

- burro (una noce)

- formaggio grana grattuggiato

- un cucchiaino di zucchero


Mettere in una pentola (io uso quella di terracotta perchè i cibi diventano più saporiti e si cuociono meglio) la cipolla tritata con la carota in poco olio.
Far soffriggere la cipolla e la carota finche la cipolla diventerà dorata (attente a non farla diventare troppo dorata..).
Preparare a parte il brodo (io uso il granulato alle verdure).
Aggiungere il pomodoro alla cipolla e carota e far cuocere un pò come per fare un buon sugo al pomoro.
Aggiungere al suo un cuchiaino di zucchero (per togliere il sapore aspro al pomodoro)
Mettere il riso e lasciarlo tostare un pò e mano a mano che lo richiede aggiungere il brodo fino a cottura ultimata.
Spegnere il fuoco e aggiungere la noce di burro e il parmigiano e amalgamare bene.
Servire caldo.

Ecco fatto..buon appetito!!!!

lunedì 6 aprile 2009

Presentazione della mia passione


Come sapete ho un blog in cui parlo del mio amore per la lettura (http://www.illibrodifrancesca.blogspot.com/) e oggi, anzi ieri sera, mi è venuto il desiderio di aprire un blog legato alla mia seconda grande passione: LA CUCINA.


Da quando convivo con il mio amore cucino molto di più di quando abitavo con la mia mamma e quindi ho avuto modo di preparare un sacco di piatti che avevo visto nei mille libri o riviste di cucina che ho da sempre comprato e con cui ho sempre riempito gli scaffali e i cassetti della mia camera.


Adoro cucinare, fare la spesa, arrivare a casa e disporre gli ingredienti comprati sul tavolo della cucina e pensare a quello che posso cucinare. Adoro seguire passo passo le ricette..purtroppo in cucina non ho molta fantasia, anche se devo dire che sto iniziando a piccoli passi, e realizzare i piatti che mi prefiggo.

Una delle cose che mi piacciono di più quando cucino è vedere i visi delle persone che assaggiano le mie prelibatezze e sentire cosa dicono quando se le gustano.


Sono sempre andata tanto in internet per cercare le ricette con cui gestire i miei pranzi e quindi mi sono detta: perchè non aprire un blog tutto mio????


Adoro anche preparare con cura la tavola, scegliere il colore e cercare di preparare piatti coordinati, prendere i tovaglioli e i centro tavola dello stesso colore.

Un'altra cosa che mi piace tanto è decidere un ingrediente e preparare un pranzo solo a base di quest'ultimo..


Amo fare tante cose vero???

Beh seguitemi..e magari le potremo condividere!!!!