martedì 23 giugno 2009

Petit Chef e Rotolo di tacchino ripieno

Ringrazio tutte voi per gli auguri di guarigione che mi avete fatto per la mia tonsillite, siete state veramente carinissime!!! Sono guarita ormai anche se prendere l'antibiotico mattina e sera è veramente una noce (per chi non è di Padova..una palla!!!!)

Ringrazio anche PETIT CHEF per aver voluto mettere il mio blog nel loro sito dopo avermi detto che piaceva loro.

Oggi vi posto una nuova ricettina che ho trovato sempre in "Cucina Moderna" e che ho cucinato sato sera scorso. A me e al mio amore è piaciuta davvero molto, io ho messo poco olio quindi è risultato un pò secchetto ma di gusto era buonissimo!!!



ROTOLO DI TACCHINO RIPIENO CON CONTORNO DI PATATE ARROSTE

Ingredienti


- petto di tacchino aperto a libro (basta chiederlo al macellaio, ve lo prepara lui)
- senape (se volete, io non l'ho messa per farlo più light)
- 3 fettine di mortadella
- 100 gr di olive nere denocciolate
- patate
- sale
- rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 2 dl di vino bianco
- latte

Distendete il tacchino e spalmateci sopra un velo di senape, mettete sopra ben distese le fettine di mortadella. Tritate le olive nere e mettetele sopra alla mortadella. Arrotolate il tacchino e chiudetelo o con una retina da arrosti, un pò difficoltosa da mettere e infatti me l'ha messa il mio amore perchè nei miei tentativi avevo già sparso per la cucina vari pezzetti di olive, o legatelo con dello spago da cucina così che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.
In una pentola con bordi alti fate dorare uno spicchio di aglio con un pò di olio, quindi adagiate il rotolo e cospargetelo di vino, mettete un rametto di rosmarino e fate dorare il rotolo fino a che il vino non sia evaporato tutto.
Trasferite il rotolo in forno in una pirofila con il latte e fate cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Intanto tagliate a fettine le patate e fatele cuocere al forno in un'altra pirofila per 20 minuti. Io per fare prima le ho cotte al microonde in 10 minuti.
Tirate fuori il rotolo e tagliatelo a fettine e presentatelo in un piatto da portata con le patate e le olive.



Le foto non sono del mio rotolo originale, ma giuro che ve le carico presto.
BUON APPETITO!!

lunedì 22 giugno 2009

Mozzarella in carrozza - variante

Eccomi ritornata dopo giorni di assenza dai miei adorati blog, sono stata a casa con la tonsillite!!!!!
Era da anni che non mi tornava e quindi non ero proprio preparatissima al suo arrivo. Tutto è cominciato domenica scorsa, quando sono uscita per la prima volta quest'anno con il mio amore e il nostro bau con il nostro gommone che adoriamo. Ci siamo spalmati la nostra cremina ma abbiamo preso davvero tantissimo sole..e quindi alla sera e i 2 giorni dopo ho avuto un gran mal di testa. Giovedì è iniziata pian pianino la febbre e di notte ho avuto ben 37.9!!!!
E' stato troppo amorevole il mio amore di notte ad abbassarmi la febbre provando a coprirmi con strofinacci e fazzoletti imbevuti di acqua fredda...la mattina mi sono svegliata comunque con 39!!!
E allora ho chiamato il dottore che ha visto subito le tonsille ingrossate e le placchette che le avevano già colpite.
Ho già iniziato a prendere l'antibiotico e ne avrò mannaccia fino a sabato, ma per fortuna la febbre se ne è andata e sono potuta tornare al lavoro.


Cambiamo argomento e parliamo della nostra adorata cucina.

Come succede sempre oramai da ogni weekend ho cucinato con il mio amore grandissimo. Abbiamo preparato delle varianti di mozzarella in carrozza, ricetta che ho trovato in Cucina Moderna a cui sapete sono abbonata.

Sono venute veramente meravigliose, sono buone sia calde che fredde e si possono farcire con diversi ingredienti. Io le ho fatte proprio basilari come da ricetta che ho trovato e ve le consiglio proprio!!


VARIANTI DI MOZZARELLE IN CARROZZA


Ingredienti per 4 persone:

- 8 fette di pane da bruschetta o da toast
- una scatoletta di pomodorini
- pomodori secchi
- origano
- sale
- pepe
- 2 mozzarelle (ognuna da 125 gr)
- farina
- acqua
- latte
- 4 uova
- pangrattato


Tagliate a fettine sottili le mozzarelle e asciugatele bene con un foglio di scottex. Lavate e tagliate a tocchetti i pomodorini, cercando di sgocciolarli il più possibile. Togliete i bordi delle fettine di pane.
Mettete sopra 4 fettine di pane dei tocchetti di pomodoro, poi 2 fettine di mozzarella e ancora pomodoro. Mettete poi dell'origano e una spolverata di pepe sopra ai pomodori. Coprite con le fettine di pane.
Passate i bordi del "paninetto" prima nella farina e poi nell'acqua così da incollare bene i bordi e non far uscire il contenuto.
Passate poi il tutto velocemente nel latte e nelle uova e poi nel pangrattato.
Friggete 3 minuti per lato in olio da friggere caldo e passateli poi su un foglio di scottex così da togliere l'olio rimasto.

BUON APPETITO!!

martedì 9 giugno 2009

Rotolo di frittata alle erbe

Oggi vi posto una ricettina proprio niente male che ho trovato nel mio abbonamento a Cucina di Donna Moderna..troppo interessanti i loro giornali!
L'ho preparato domenica sera ed è venuto proprio buono, sempre con l'immancabile aiuto del mio amore. Abbiamo l'appuntamento fisso la domenica, cucinare insieme ci piace davvero tantissimo. L'abbiamo finito lunedì e devo dire che freddo è ancora più buono e gustoso.

ROTOLO DI FRITTATA ALLE ERBE

Ingredienti per 2 persone:

- 4 uova
- mix di erbe aromatiche (io ho usato il prezzemolo, il basilico e la salvia)
- sale
- pepe
- olio
- 60 gr di prosciutto cotto o crudo
- 2 sottilette

Mescolate leggermente le 4 uova, insaporite con un pizzico di sale e pepe, con le erbe aromatiche. In una padella antiaderente abbastanza grande, su cui avrete fatto scaldare un pò di olio,fate cuocere la frittata 2 minuti per lato.
Quando è cotta trasferitela su un piatto. Stendete sopra le fette di prosciutto e le sottilette e arrotolate il tutto. Riponetelo in una piccola pirofila in forno preriscaldato a 150° per 3 minuti. Tirate fuori dal forno e tagliatelo a fette abbastanza spesse.
Servitelo caldo o freddo a piacere.
BUON APPETITO!!!

giovedì 4 giugno 2009

Vacanze estate

Ciao a tutte, non ho più scritto perchè mi sto dedicando con tutte le mie forze alle mie vacanze ad agosto. Ieri ho avuto la conferma che le potrò fare l'ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre.
Sto quindi cercando di trovare delle fattorie in Austria.
Voi ci siete mai state?
Mi aiutate?

un abbraccio a tutte voi