Sabato scorso in Prato della Valle, al solito mercato dove vado a fare spese con la mia mamma, mi sono fermata nel banco che adoro di più e cioè quello che vende cose di cucina, ci si trova di tutto e tante piccole cose partcolarissime. Sabato ho comprato degli stampini in silicone per fare i muffin e ieri sera li ho usati per fare dei buonissimi MUFFIN SALATI.
Sono un'idea veramente originale o per aprire in bellezza una cena tra amici, oppure come secondo o piatto unico. Accompagnati da un Pinot Bianco servito alla temperatura di 8 gradi oppure con uno spumante brut, faranno un vero figurone.
Sono buoni non appena tirati fuori dal forno perchè se no sono troppo caldi, ma dopo averli fatti riposare per 5 minuti almeno.
MUFFIN SALATI CON GRANA E OLIVE

Ingredienti per 12 muffin:
- 250gr di farina
- 250 cl di latte
- 2 uova intere
- un cucchiaino di sale
- mezza bustina di lievito istantaneo in polvere (lo trovate al super)
- una decina di olive nere o verdi a vostro gradimento
- un paio di manciate di scaglie di grana Padano
In una terrina versate la farina setacciata ed il lievito, aggiungete le uova intere ed iniziate a mescolare energicamente.
In una terrina versate la farina setacciata ed il lievito, aggiungete le uova intere ed iniziate a mescolare energicamente.
Dopodichè aggiungete il sale ed il latte e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o semplicemente con un cucchiaio di legno, riducete l’impasto a pastella. A questo punto aggiungete le olive tagliate a pezzetti non troppo piccoli e le scaglie di formaggio.
Riempite i vostri stampini da muffin con qualche cucchiaiata di questo impasto ed infornate per 30 minuti a 180°.
BUON APPETITO!!!