martedì 12 maggio 2009

Risotto alla zucca

Ciao a tutte..come state???

Scusate la mia latitanza..ma..no non ho vere scusanti solo un pò di altre cosine da fare nella mia pausa pranzo e un bellissimo weekend lungo a casa.
Sabato scorso ho lavorato e quindi per recuperare mi sono presa il venerdì. STUPENDO stare a casa per ben 3 giorni di fila!!!
Venerdì ho messo a posto la mia casetta con calma, ho aperto tutta la casa per far entrare tutto il sole, ho fatto lavatrici arretrate, quelle che dici "mah si, farò quando avrò più tempo". Sabato mi sono goduta un pò la mia mamma, siamo andate con la zia a prendere i fiori in Prato della Valle (per chi non lo conoscesse è la piazza più grande di Padova con giardini e statue dove al sabtao fanno un bellissimo mercato di frutta, verdura e abbigliamento e la domenica di antiquariato). Ho preso dei bellissimi geranei, di 3 colori diversi rosa pastello, fucsia e arancione tendende al rosso e ho adornato insieme al mio amore la nostra terrazza. Che soddisfazione, è diventata bellissima..io che adoro guardare le terrazze delle altre case tutte adorne di fiori colorati..Quando la mia nonnina adorata è passata sotto casa mia e li ha visti mi ha detto che erano bellissimi e mi ha riempito il cuore di gioia!
Domenica invece mi sono goduta il mio amore grande in completo ozio e ho preparato per la prima volta il RAGU'!!!Mi ha dato la ricetta Stefania, la mia collega-amica ed è venuto benissimo. Prometto che sarà la prossima ricetta che posterò!

Sabato sera ho anche preparato la ricettina che vi posto oggi.
L'ho presa da un depliant che ho trovato nel ristorante dove abbiamo pranzato al matrimonio del fratello del mio amore. Un posto carinissimo in montagna, un bed and breakfast immerso nella natura.
Il risotto è venuto buonissimo, anche se il mio amore l'ha trovato un pò troppo dolce ma mettendo più formaggio grana l'ha mangiato molto volentieri.


RISOTTO ALLA ZUCCA

Ingredienti:

- 250 gr di riso
- 400 gr di polpa di zucca
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 scalogni
- brodo vegetale
- 60 gr di formaggio grattuggiato
- 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
- olio d'oliva, burro
- sale, pepe

Pelare e tritare gli scalogni. Farli rosolare in una padella con olio d'oliva e burro. Aggiungere la polpa di zucca, tagliata a dadini, e cuocerla finchè sarà diventata morbida.
Unire il riso e farlo tostare un momento. Versare il vino bianco e far evaporare. Aggiungere al riso un pò alla volta il brodo caldo e far cuocere a fuoco lento.
A cottura ultimata, aggiustare di sale e pepe e togliere dal fuoco. Unire una noce di burro, chiudere con il coperchio e far mantecare.
Trascorsi 2-3 minuti, cospargere di prezzemolo tritato e servire subito.

BUON APPETITO!!!

12 commenti:

  1. che buono!!! è uno dei miei preferiti!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. anche uno dei miei preferiti!
    bellissimo colore!
    baci

    RispondiElimina
  3. Hey là!!! che bel risotto....! mmmmm!coloratissimo! un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao! che colore fantastico!!bravissima!!

    RispondiElimina
  5. domani proverò..vi farò sapere...

    RispondiElimina
  6. sostiuirei lo scalogno con uno spicchio d'aglio.
    così facendo, il tuo amore non lo avrebbe trovato troppo dolce.
    il sapore forte dell'aglio sposa molto bene il dolce della zucca,ceando un sapore unico.
    squisito!!!!

    RispondiElimina
  7. consiglio di provarlo con 3 fettine sottilissime di provola affumicata fatte sciogliere sopra

    RispondiElimina
  8. ciao...provalo anche con i gamberetti...fabi

    RispondiElimina
  9. cara francesca,il mio risotto non 'e venuto colorato come il tuo,secondo me tu hai usato lo zafferano....birba!!!

    RispondiElimina
  10. noi lo facciamo cosi e vi assicuro che è una bontà.. tagliamo a cubetti la zucca la mettiamo in una padella, alta possibilmente, cn un po di cipolla tagliata fine fine e olio senza bruciare la cipolla pero poi mettiamo il riso e il latte e facciamo cuocere tutto.... dopo di che qndo è pronto l'altra parte della zucca la frulliamo cn la panna e aggiungiamo il tutto al riso e mescoliamo facciasmo rapprendere un po e serviamo.. stessa cosa la facciamo per preparare il risotto alle fragole ;-)

    RispondiElimina
  11. mammma ke buono!!!!!! provatelo anke con un pezzo di gorgonzola sciolto!!!

    RispondiElimina

Scrivetemi ogni vostro commento e pensiero..sarà un piacere leggervi...