mercoledì 8 aprile 2009

Risotto al radicchio

Oggi mi sono presa una giornata di permesso dal lavoro perchè dovevo fare delle cose a casa e quindi ho un pò di tempo in più per dedicarmi ai miei blog..che bello vedere il sole e sentire il suo calore sulla pelle..non vedevo l'ora di riporre a casa la giacca pesante e uscire in maglioncino!!! Voi???

Eccomi qui oggi a proporvi un'altra ricetta di risotti..come sapete da poco adoro prepararli e anche mangiarli!!!
Questo risotto è piaciuto molto al mio amore ma anche alla mia mamma e sicuramente anche alla sottoscritta...:-))!

Adoro il radicchio, sia quello di chioggia che il trevigiano che il trevigiano tardivo, mi piace il loro gusto amarognolo, il loro colore così acceso e il loro profumo.


Per fare il risotto di radicchio di solito utilizzo il radicchio di chioggia tardivo, quello della foto qui sotto, perchè anche se è il più costoso è sicuramente quello più buono e più adatto a fare il risotto.

Mi piacerebbe sapere come lo fate voi per capire le diverse modalità..perchè non me lo confidate???
Intanto vi do la mia ricetta..

INGREDIENTI x 2 persone

- 2 cespi di radicchio - 1 scalogno - 2 tazzine di riso - mezzo bicchiere di vino rosso - 1 pentolino di brodo - una noce di burro - parmigiano grattuggiato
Tritare lo scalogno e farlo dorare in una pentola (io uso come sapete quella di terracotta perchè mi trovo meglio) con poco olio.
Mettere il riso e dopo averlo mescolato allo scalogno farlo tostare un pò.
Aggiungere il mezzo bicchiere di vino rosso e farlo evaporare a fuoco medio.
Aggingere il radicchio dopo averlo lavato con cura, io a volte metto solo le punte rosse mentre a volte lo taglio a pezzetti e lo metto tutto anche la parte bianca.
Aggiungere il brodo a mano a mano che il riso lo richiede fino a cottura ultimata.
Spegnere il fuoco e aggiungere la noce di burro e il parmigiano grattuggiato e amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Servire caldo guarnendo il piatto con 2 foglioline di radicchio fresco.


Buon appetito!!!!

7 commenti:

  1. che bella ricettina e come hai presentato meravigliosamente questo risotto!!!

    tantissimi auguri a te ed alla tua famiglia di buona pasqua ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtilla,
    grazie..tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari di Buona Pasqua.

    :-))

    RispondiElimina
  3. Mi inviti proprio a nozze con questa ricettina!!!!Adoro i risotti e il radicchio, lo faccio in tanti modi...
    Bravissima, anche come lo hai presentato!!!
    Un grande abbraccio e tantissimi auguri per una Santa Pasqua ;)
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ciao Ninia,
    magari fammi sapere in che modo lo fai tu..mi farebbe piacere saperlo..
    Buona Pasqua di cuore anche a te
    Un sorriso

    RispondiElimina
  5. ciao Francesca che bel blog hai fatto, brava...io il risotto al radicchionon lo faccio, al contrario del tuo amore il mio non è che impazzisce per i risotti e quindi....pero' ci faccio la pasta, e leggendo questa ricetta mi è proprio venuta voglia di rifarla perchè è tanto che non la mangio...ti saluto e se non ci sentiamo ti auguro buona pasqua notte Silvia

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,
    deve essere buona anche la pasta con il radicchio..io l'avevo fatta con radicchio e zucca..dolce e amaro adorabile!
    Grazie per i complimenti..anche a me piace tanto.
    Buona Pasqua anche a te cara

    RispondiElimina
  7. Buonissimo! Anche io lo faccio spesso ma al posto del vino rosso uso il Martini bianco: dà un gusto particolare, se ti va di provare...

    Complimenti per la foto

    Rita

    RispondiElimina

Scrivetemi ogni vostro commento e pensiero..sarà un piacere leggervi...